Vorrei capire come mai, quasi,all'alba del 2012 le case non sono ancora domotizzate come le vedevo nei cartoni animati della mia infanzia.
La Domotica è una scienza troppo vasta per un singolo blog QUINDI in questo focalizzeremo l'attenzione sull'INTERFACCIA UTENTE che permette ai proprietari di una casa domotica di interagire con tutto il SISTEMA.

3) Ma perchè dovrei essere domotizzato?

La domotica migliora la qualità della vita anche eliminando le barriere architettoniche, contribuisce nel rendere ogni ambiente domestico confortevole, accogliente, luminoso, sicuro e comunicativo.Tutto ciò con il vincolo inderogabile, che debba essere garantito indipendentemente dal sesso, dall'età o dal grado di abilità di chi ne beneficia e principalmente senza l’introduzione di nuove “complicazioni”.


Un sistema domotico indica un ambiente domestico progettato ed attrezzato tecnologicamente affinché apparecchiature e sistemi possano funzionare in parziale autonomia, gestiti da un sistema superiore che tenga conto dei parametri ambientali, delle disposizioni programmate dall'utente o da programmi dinamici che sfruttino funzioni di auto-apprendimento su scelte o sviluppi precedenti.La gestione automatizzata di tutte le risorse del dominio (elettrodomestici, climatizzazione, carichi elettrici…) permette una razionalizzazione nei consumi con l’abbattimento di sprechi (salti termici non giustificati, utilizzo di carichi elettrici in fasce orarie economicamente non convenienti…ecc.) e conseguentemente abbattimento dei costi economici ed ambientali.


Anche la salute trae un indubbio vantaggio da questa scienza. Infatti il sistema, in modo automatico, può provvedere all’apertura e alla chiusura di persiane e finestre, garantendo un ricircolo di aria e luce solare in quantità predeterminata. Può, trasparentemente, monitorare i parametri di temperatura interna ed esterna, di umidità, di inquinamento (fumo, polvere, gas nocivi) e di conseguenza agendo sulle periferiche installate può provvedere al ripristino di un ambiente salubre oltre che confortevole.

Inoltre è possibile, nel contempo, gestire un sistema di tele-assistenza, tele-monitoraggio e tele-soccorso per quanto può accadere di spiacevole tra le mura domestiche e tutto ciò in modo trasparente alle persone che vi soggiornano.

La sicurezza della persona (safety) beneficia di un sistema attivo 24h al giorno, con un flusso informativo che può essere consultato ovunque vi sia un canale dati, inoltre si avvale di una capacità decisionale, precostruita, specialmente in caso di pericoli imminenti.Con il termine casa intelligente si definisce l'integrazione di diversi dispositivi per il controllo automatizzato di apparecchiature domestiche, di sensori di misurazione dello stato dell'ambiente, di sistemi telecomunicativi per l'accesso alle funzioni da remoto o per l'assistenza a distanza.

La gestione di un ambiente domotico, può essere facilmente integrata con i dispositivi mobili (cellulari, palmari, notebook…) consentendo di sviluppare applicazioni in grado di controllare da remoto l'intero ambiente domestico. Queste tecnologie trasformerebbero i dispositivi mobili in interfacce utenti semplici, intuitive e sempre a “portata di mano”.

Questi scenari evolutivi implicano uno studio approfondito sull’aspetto della sicurezza (security) per eventuali attacchi informatici provenienti dall’esterno. In questo lavoro blog non verrà approfondito questo specifico aspetto in quanto richiederebbe un’ampia trattazione di troppi argomenti correlati.

Primordial question:

Primordial question:
Pensate che il bimbo sarebbe così remissivo se studiasse in una classe domotizzata con un'interfaccia semplice?

Why?

Why?
Il nonno del bimbo è certo che farà in tempo a vivere in una casa domotica ... IL BIMBO!